logo_incidenti-sul-lavoro

Incidenti sul lavoro

Cosa si intende per infortunio sul lavoro

È l’evento che avviene per causa violenta, durante lo svolgimento di mansione lavorativa, dal quale deriva una lesione o una malattia del corpo che rende necessaria l’astensione dall’attività per più di tre giorni.

Quando si parla di infortunio “in itinere”

L’infortunio “in itinere” si verifica quando il danneggiato viene coinvolto in un sinistro stradale nel tragitto casa/lavoro. Per poter essere indennizzato, l’infortunio deve avvenire durante il normale percorso andata/ritorno, senza interruzioni o deviazioni.

Cos’è la malattia professionale

La malattia professionale è la patologia che il lavoratore contrae durante lo svolgimento dell’attività lavorativa a causa della presenza di fattori di rischio presenti nell’ambiente. Al contrario dell’infortunio, che si verifica generalmente in modo immediato e che incide istantaneamente sulla salute del lavoratore, la malattia professionale si sviluppa nel tempo.

Per infortunio sul lavoro o malattia professionale siamo al tuo fianco per offrirti la nostra competenza. Ottieni il risarcimento che ti spetta! Contattaci compilando il modulo a fianco.